Energia, “Microimprese, tra due mesi termina il mercato tutelato”

Energia, “Microimprese, tra due mesi termina il mercato tutelato”

Energia, “Microimprese, tra due mesi termina il mercato tutelato”

24/10/2022

Rimandata per anni, la chiusura del mercato tutelato ormai è vicina. Per i clienti di gas domestici e condomini e per l’energia elettrica delle microimprese con potenza del contatore minore o uguale a 15kW, l’appuntamento con la fine tutela scatta dal primo gennaio 2023.  La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili. Ricapitoliamo per maggior chiarezza.

  • Per la fornitura di energia elettrica delle piccole imprese e delle microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è terminata il 1° gennaio 2021.
  • Per lealtre microimprese il superamento della tutela di prezzo per l’elettricità è fissato al 1° gennaio 2023, stessa data in cui terminerà anche la tutela per le forniture di gas delle famiglie.
  • Il termine della maggior tutela elettrica per le famiglie è invece previsto entro il 10 gennaio 2024, scadenza entro la quale verrà assegnato il servizio a tutele gradualiai clienti domestici elettrici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura.

E’ utile ricordare che è comunque possibile passare al mercato libero in qualsiasi momento, anche prima della scadenza, scegliendo il venditore e il tipo di contratto che risponde meglio alle proprie esigenze.

Il Consorzio Innova Energia, nato per tutelare le imprese, è strutturato in modo da acquisire anche le utenze domestiche che possono contattare lo staff di esperti per ricevere informazioni su come aderire (gratuitamente e senza vincoli) al gruppo di acquisto. Per maggiori informazioni, contattare via e-mail: info@innovaenergia.it