Energia, “Innova Gruppo continua a crescere. Si punta sulle comunità energetiche”

Energia, “Innova Gruppo continua a crescere. Si punta sulle comunità energetiche”

Energia, “Innova Gruppo continua a crescere. Si punta sulle comunità energetiche”

07/07/2024

Alcune settimane fa si è tenuta l’assemblea annuale del gruppo Innova, che fa capo a Confesercenti, ed offre un servizio globale alle imprese in ambito energetico e ambientale. “Innova è in grande salute e in continua crescita – afferma il presidente Dario Domenichini – Si sta espandendo sia per quanto riguarda la fornitura di gas ed energia ad aziende e privati, sia per gli altri servizi di certificazione ed efficienza energetica. Il bilancio 2023 è stato positivo – continua il presidente Domenichini – e lo dimostrano i numeri riguardanti l’incremento dei nuovi fruitori dei servizi offerti. Questi dati positivi dimostrano la serietà e l’ottima qualità del servizio offerto. Un servizio fatto di persone e non da marchingegni automatici. Un servizio svolto da professionisti competenti che, senza sotterfugi o false promesse, chiariscono a ogni cliente condizioni e possibili contratti di fornitura. In un mondo competitivo come quello dell’energia avere così tanti feedback positivi e associati soddisfatti è la miglior forma di pubblicità esistente”.

Ricordiamo che il gruppo Innova è composto da 3 realtà: Innova – Qualità e Ambiente (che aiuta le imprese a districarsi nella giungla degli adempimenti ambientali con consulenza specialistica), Innova Energia (consorzio gas e luce per aziende e privati) ed E.S.co Romagna, che si occupa di efficienza energetica.

“Innova Energia è il settore che, per tanti motivi, cresce di più – continua Domenichini – Ma puntiamo molto anche sulla sostenibilità ambientale e stiamo definendo alcuni accordi con realtà comunali per realizzare le CER, comunità energetiche rinnovabili. Per quanto riguarda la produzione di energia da fonti pulite e decentralizzata, questo nuovo tipo di aggregazione è un importante motore. Il nostro sforzo, quindi, in questa fase, è di lavorare con competenza e professionalità sugli studi di fattibilità, nonché sui vari bandi regionali e nazionali: passi fondamentali per creare valide Comunità energetiche”.  Per il 2024 – conclude il presidente Domenichini – le previsioni sono positive ed il nostro impegno sarà ancora rivolto verso settori quali l’efficienza energetica e l’offerta di luce e gas a prezzi competitivi. Inoltre continuerà il nostro impegno nel sostenere le imprese nella fase di transizione ecologica: i servizi offerti saranno sempre più sostenibili e ambientalmente certificati, per permettere alle piccole e medie imprese che si sono affidate al gruppo Innova di essere competitive sul mercato.

(nella foto il presidente di Innova, Dario Domenichini)