Energia, “Disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e di gestione rifiuti urbani a favore delle popolazioni alluvionate”
Gli utenti delle zone alluvionate potranno posticipare il pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti fino al 31 agosto. Per alleggerire il carico economico di chi ha subìto l’alluvione, ARERA, con delibera 216/2023/R/com, ha deciso di dare la possibilità di posticipare i pagamenti delle bollette dal 1 maggio 2023 fino alla data del 31 agosto 2023. Ora la delibera è entrata a far parte del decreto-legge 61/23, chiamato “decreto alluvione”, ed è diventata effettiva. La sospensione riguarda tutti gli abitanti dei comuni che risiedono o hanno il domicilio nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, oltre a quelli di alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e parte dei comuni della Città metropolitana di Firenze. Non è escluso che la sospensione venga ulteriormente estesa affinché coloro che sono stati colpiti duramente dal disastro meteorologico siano effettivamente e adeguatamente tutelati anche dopo gli attuali quattro mesi. Chi, invece, riesce a pagare senza usufruire della sospensione, può, grazie sempre alla stessa delibera di ARERA, pagare regolarmente o chiedere la rateizzazione degli importi fino ad un massimo di 12 rate, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a suo carico. Nel periodo di sospensione vengono, inoltre, “congelate” le azioni sulla morosità previste dalla regolazione dell’Autorità, per gli inadempimenti degli utenti, anche nel caso di inadempienze verificatesi prima degli eventi alluvionali. Al termine dei mesi di sospensione dei termini di pagamento, ossia dopo il 31/08/2023, gli esercenti la vendita comunicheranno gli importi non ancora pagati e la possibilità di adire a rateizzazione secondo questa delibera. Per maggiori informazioni su queste e/o altre disposizioni sul tema dell’energia è possibile contattare il Consorzio Innova Energia, gruppo di acquisto per aziende e famiglie attivo da oltre vent’anni su tutto il territorio nazionale. Se non sei ancora consorziato, chiama o manda la bolletta su Whatsapp, senza impegno. Per maggiori informazioni, contattare via e-mail: info@innovaenergia.it