Energia: “Cabine primarie, arriva la mappa”
Il GSE (Gestore Servizi Energetici) ha pubblicato la mappa delle Cabine Primarie, conosciute anche come cabine di trasformazione o di alta tensione, strutture fondamentali per l’erogazione dell’energia elettrica. Queste cabine sono presenti lungo il percorso di distribuzione dell’energia elettrica e servono, per l’appunto, a ridurre la tensione dell’elettricità dall’alta tensione di trasmissione alla bassa tensione di distribuzione, rendendola idonea all’uso domestico, industriale e commerciale. La pubblicazione della mappa interattiva (conforme alle disposizioni del Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso TIAD) rientra nel progetto che ha come obiettivo la valorizzazione delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale con benefici economici, sociali e soprattutto ambientali per l’area in cui operano.
Questa mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie è ora accessibile al pubblico e fornirà un importante supporto a tutti coloro che hanno la volontà di creare comunità energetiche rinnovabili, contribuendo a semplificare la connessione di queste ultime alle cabine primarie.
Cosa si può fare con la mappa?
La mappa, disponibile sulla pagina dedicata sul sito del GSE, permette gli utenti di inserire l’indirizzo specifico o le coordinate geografiche per ottenere informazioni precise, tra cui il codice univoco dell’area convenzionale, il nome del distributore responsabile e i confini comunali associati. Un’iniziativa che si muove nell’ottica di preparare il nostro Paese a una crescita sostenuta sempre più dalle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Ricordiamo che il Consorzio Innova Energia da anni lavora con e per l’energia rinnovabile, mettendo a disposizione strumenti per raccogliere questa importante opportunità.
Per maggiori informazioni, contattare via e-mail: info@innovaenergia.it o telefonare allo 054775621.