Energia: “Bonus bollette 2023, ecco le misure approvate per il 2° trimestre dell’anno”
Approvate e rinnovate le misure contro il caro energia per il II° trimestre 2023. Con il D.L. 34/2023, approvato dal Governo il 28 marzo, i crediti d’imposta, sia pur ridimensionati, vengono estesi anche ad aprile, maggio e giugno. Di seguito le misure entrate in vigore dal 31 marzo. Conferma della riduzione al 5% dell’Iva sulle bollette del gas. Ripristino sulle bollette elettriche gli oneri generali di sistema che torneranno a essere addebitati pienamente (nel I° trimestre del 2023 l’azzeramento era stato previsto solo per gli utenti con una potenza disponibile fino a 16,5 kW). E, infine, si prevede la proroga del credito d’imposta per le bollette di energia elettrica (con contatori di potenza pari o superiori a 4,5 kW) e gas naturale relative al II trimestre 2023 (bollette di competenza 01/04/2023 – 30/06/2023 indipendentemente dalla data di emissione).
Nello specifico i crediti di imposta saranno così calcolati: 10% della spesa materia prima luce (contro il 35% del primo trimestre) per le imprese non energivore con potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW e 20% della spesa materia prima gas (contro il 45% del primo trimestre) per le imprese non gasivore (gas consumato per usi energetici diversi da usi termoelettrici). E’ da sapere che i crediti d’imposta sull’energia e sul gas relativi al primo e al secondo trimestre del 2023 dovranno essere utilizzati (in compensazione sul modello F24 oppure ceduti) dalle imprese entro il 31 dicembre 2023.
Il Consorzio Innova Energia, gruppo di acquisto per aziende e famiglie attivo da oltre vent’anni su tutto il territorio nazionale, con il motto “più siamo e più risparmiamo” è sinonimo di garanzia e risparmio. Chiama o manda la bolletta su Whatsapp, senza impegno. Per maggiori informazioni, contattare via e-mail: info@innovaenergia.it