Ecco perché conviene certificarsi

Ecco perché conviene certificarsi

Ecco perché conviene certificarsi

26/11/2018

Tutte le aziende piccole, medie e grandi, se vogliono migliorare la loro efficienza, la loro reputazione e diventare più competivi sul mercato, hanno l’obbligo di restare aggiornati e soprattutto certificarsi, dotandosi di garanzia di efficienza e capacità lavorativa.

Perché devono farlo? Ecco alcuni esempi.

Una grande azienda multiservizi di Cesena, la Mito Sistema Ambiente, ha voluto completare il percorso di certificazioni affidandosi a Innova sia per quanto riguarda la 9001 sulla qualità e la 14001 sull’ambiente. Oltre a dare l’esempio a chi lavora con loro, garantendo rispetto per l’ambiente e dei procedimenti, la certificazione permette a Mito Sistema Ambiente di acquistare punti nel caso della partecipazione a bandi pubblici. Dimostrando di essere in regola con le certificazioni, infatti, la cauzionale che normalmente viene lasciata come forma di garanzia è più bassa, e l’azienda ha meno soldi impegnati.
Un’altra cooperativa che si occupa di impianti termoidraulici e che aveva già acquisito la qualità Iso 9001, è stata seguita da Innova per integrare la gestione dell’ambiente 14001 e il sistema di gestione per l’energia Iso 50001, e in questo modo ha potuto partecipare bandi nazionali aumentando punteggi e aggiudicandosi i lavori.
Tra l’altro è importante che le aziende tengano d’occhio eventuali bandi regionali o nazionali che vengono pubblicati perchè talvolta permettono di pagarsi in parte o tutta la cerfiticazione.