Ecco come fa l’energia a diventare “verde”. Con Innova è semplice dare una mano all’ambiente

Ecco come fa l’energia a diventare “verde”. Con Innova è semplice dare una mano all’ambiente

Ecco come fa l’energia a diventare “verde”. Con Innova è semplice dare una mano all’ambiente

17/07/2019

Per molti l’energia verde, ovvero proveniente da fonti rinnovabili, è ancora un piccolo mistero. Qualcuno può pensare che, sottoscrivendo un contratto che preveda l’utilizzo di energia verde nella vostra casa o nella vostra azienda, partirà un cavo elettrico collegato direttamente alla centrale solare,eolica o idroelettrica più vicina.
Ecco, è ovvio che non sia così. Ma allora coma fa a diventare improvvisamente “verde” l’energia che fa andare ora il vostro frigo o il forno che “verde” non è? Bisogna introdurre il concetto della “Garanzia d’origine” o GO, praticamente i certificati rilasciati in Italia dal GSE che attestano l’origine dei MWh (megawattora) venduti come rinnovabili.
Se vogliamo fare un paragone con un’altra certificazione possiamo parlare della Doc (denominazione di origine controllata) dei prodotti. La Doc garantisce che quanto ho acquistato proviene da una certa zona ed è stato realizzato con determinati ingredienti e modalità, nello stesso modo quando acquisto elettricità verde, garantiti dalla GO, in realtà, in casa continua ad arrivare la stessa elettricità di prima, solo che da qualche altra parte nel continente qualcuno ha prodotto un’identica quantità di energia verde.

A controllare che effettivamente sia così è il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che, per l’appunto, dopo aver effettuato controlli sulla produzione effettiva, rilascia GO su richiesta dei produttori italiani indipendenti di energia rinnovabile. Poi il GSE organizza, tramite il GME (Gestore del Mercato Elettrico), delle aste per i trader o i produttori di elettricità all’ingrosso che acquistano le GO. L’acquisto di questi certificati può avvenire nell’intero continente così che può capitare che un utente di Bari consumi energia verde prodotta in Finlandia. L’importante in tutto questo scambio è che l’obiettivo di abbassare il livello di emissioni di CO2 nel mondo grazie alla produzione di elettricità verde sia rispettato.

In più, e non è poco, le aziende che scelgono di utilizzare energia verde certificata acquistano indirettamente un importante valore aggiunto che possono far valere sul mercato o su eventuali relazioni internazionali. La sensibilità alle tematiche ambientali e le azioni concrete che vengono messe in campo per contribuire a un mondo più sostenibile ormai sono più apprezzate di una buona operazione di marketing e riconosciute universalmente come valore intrinseco di un’azienda.

Per questo motivo Innova Energia offre a tutti i suoi consorziati, sia aziende che privati, la possibilità di utilizzare energia verde. E’ sufficiente farne richiesta e Innova, completata la pratica, rilascerà anche un certificato, da esibire nel proprio esercizio commerciale o pubblicizzabile sui vari Social, in cui si attesta che l’energia utilizzata è al 100% energia pulita. Per ulteriori informazioni chiama Innova Energia al numero 0547/75621 o scrivere a info@innovaenergia.it.