Certificazione: “Uni 11871, più qualità negli studi di avvocati e commercialisti”
C’è una norma che accresce e protegge la reputazione degli studi di avvocati e commercialisti: è la Uni 11871 pubblicata pochi mesi fa. La norma individua i principi e criteri per la gestione in forma organizzata di studi professionali di avvocati e/o dottori commercialisti, indipendentemente dalle loro dimensioni, localizzazione in Italia e forma giuridica, con riferimento, in particolar modo, alla gestione dei rischi connessi all’esercizio delle rispettive professioni (sia in via giudiziale che stragiudiziale) e alla creazione e protezione del valore. Possono essere studi già avviati o in via di strutturazione, gli obiettivi non cambiano e sono sintetizzabili nei seguenti 6 punti: 1) ampliamento delle opportunità commerciali e di lavoro, 2) costituzione di una base per iniziative di sviluppo sostenibile, 3) miglioramento della reputazione dello studio professionale, 4) riduzione dei rischi che comportano costi e danni alla reputazione, 5) tutela delle esigenze e delle aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate, 6) più soddisfazione da parte dei clienti. In più la Uni 11871, oltre a introdurre – come già anticipato – il principio organizzativo della sostenibilità sia ambientale che sociale, è complementare alla UNI EN ISO 9001 per la certificazione di qualità.
Va ricordato che la norma, promossa da ASLA (Associazione Studi Legali Associati) unisce i principi della diffusa UNI EN ISO 9001, riguardante i sistemi di gestione per la qualità, e della UNI ISO 31000 dedicata al risk management.
“Con la nuova norma UNI dedicata agli avvocati e dottori commercialisti – ha commentato Giovanni Lega, Presidente di ASLA – la nostra Associazione mette a disposizione di tutti le esperienze e conoscenze di tante colleghe e colleghi di entrambe le professioni. Ogni studio troverà nella norma le indicazioni per operare con successo e gestire al meglio i propri rischi e le opportunità. Si tratta di uno strumento davvero unico che ASLA è orgogliosa di aver portato a compimento”.
In ultimo è importante sapere che tra i principali benefici che derivano dalla certificazione di uno Studio ci sono: l’attestazione di qualità rilasciata da enti competenti che dà valore allo studio davanti a clienti o enti esterni; l’attribuzione di punteggi per l’assegnazione di incarichi professionali in caso di appalti o bandi di gara pubblici e privati; una possibile riduzione dei costi delle coperture assicurative. Ricordiamo che Innova Scrl può supportare aziende piccole, medie e grandi per tutto il percorso di certificazione, dall’implementazione dei sistemi di gestione, al supporto durante la verifica e per il mantenimento successivo della certificazione nel corso degli anni. Per informazioni contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it