Certificazione: “ISO 50001: perché conviene adottare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)”

Certificazione: “ISO 50001: perché conviene adottare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)”

Certificazione: “ISO 50001: perché conviene adottare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)”

24/06/2021

Un modo per far sì che la propria azienda guadagni in termini di immagine, competitività e rapporti con i clienti è applicare la ISO 50001, la norma che focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione e sui rendimenti energetici specifici. A dar forza a questa tesi è un articolo pubblicato su Ingenio, testata di riferimento per il professionista tecnico, che spiega cosa è un SGE (sistema di gestione dell’energia) ed anticipa alcuni aspetti dell’indagine fatta da FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano), i cui risultati saranno resi pubblici a breve.

L’articolo spiega che le norme tecniche sui sistemi di gestione (SG) sono linee guida che le organizzazioni possono osservare per perseguire al meglio i propri obiettivi, a prescindere dalla dimensione o dal settore dell’attività imprenditoriale. In sostanza un sistema di gestione è un modello organizzativo che viene adottato da un’organizzazione su base volontaria e realizzato secondo l’applicazione della norma adatta a raggiungere uno specifico obiettivo.

La validità di un sistema di gestione può essere attestata da un certificato di conformità rilasciato da un organismo di certificazione terzo e indipendente, meglio se accreditato da Accredia, ente italiano di riferimento.  La metodologia da seguire per l’implementazione e la gestione di un SG è quella conosciuta come spirale del miglioramento continuo detto anche Ciclo di Deming che definisce le fasi attraverso le quali si sviluppano i processi necessari a produrre il miglioramento continuo. Questo ciclo è composto da quattro fasi: la pianificazione, la realizzazione, il controllo di quanto realizzato e la standardizzazione delle azioni positive.

Ma quali sono i benefici di adottare un sistema di gestione dell’energia? Prima di tutto permette di identificare le opportunità di miglioramento, assicura il rispetto di tutti i requisiti cogenti, riduce i costi legati ai consumi energetici, crea notevoli vantaggi competitivi, soprattutto nei confronti dei concorrenti meno dinamici, migliorando da un lato l’efficienza dell’organizzazione e dall’altro l’immagine aziendale ed i rapporti con gli stakeholders.

Per approfondire l’argomento e avere informazioni in merito si può contattare Innova S.c.r.l. Servizi Avanzati per la Qualità, l’Ambiente e l’Energia tel. 0547 75621 Fax 0547 700034 www.innovagruppo.it e-mail info@innovagruppo.it