Certificazione, “Iso 13009, cura miracolosa per gli stabilimenti balneari”
Se uno stabilimento balneare offre al cliente alti livelli di sicurezza, qualità, fruibilità e rispetto dell’ambiente, diventa automaticamente più attrattivo e quindi più richiesto. Se poi queste caratteristiche sono attestate da un ente terzo che rilascia una certificazione, il cliente può esser certo che lo stabilimento balneare in questione non ami le chiacchiere ma abbia volontariamente adottato una serie di norme e procedure fondamentali in questo settore.
Stiamo parlando della Iso 13009 del 2018, principale riferimento per chi opera nei servizi turistici balneari, norma capace di valorizzare i servizi di qualità in modo da migliorare e far crescere l’organizzazione interna che la percezione del servizio da parte del consumatore. Obiettivo principale della Iso 13009 è rendere più competitivo sul mercato il proprio stabilimento balneare e aiutare gli operatori balneari a gestire le spiagge in modo responsabile prediligendo i temi della sicurezza, dell’informazione e della comunicazione verso i clienti. Ma non è di secondaria importanza il fatto che, oltre alla crescita della propria impresa, la Iso 13009, tra gli obiettivi, ha anche la prevenzione degli incidenti e una miglior gestione delle emergenze.
La certificazione può essere richiesta da operatori privati e pubblici che gestiscono le spiagge per diverse attività: stabilimenti balneari, resort, spiagge libere attrezzate, circoli associazioni sportive, organizzatori di attività culturali, ricreative e per il tempo libero, eventi educativi, religiosi o sportivi, protezione e conservazione delle coste e pesca. Per approfondire l’argomento, avere informazioni in merito alla certificazione si può contattare Innova S.c.r.l. Servizi Avanzati per la Qualità, l’Ambiente e l’Energia tel. 0547 75621 Fax 0547 700034 www.innovagruppo.it e-mail info@innovagruppo.it