Certificazione, “Imprese dell’Emilia Romagna sensibili all’ambiente
L’Emilia Romagna è un passo avanti alle altre regioni per quanto riguarda l’attenzione alle certificazioni ambientali di prodotto (Epd o Ecolabel) e ai sistemi di gestione ambientale
(EMAS o ISO 14001). E’ quello che emerge dal Rapporto annuale di Art-Er, l’Agenzia regionale per l’attrattività, la ricerca e il territorio, sulla sostenibilità del tessuto produttivo regionale, che descrive lo scenario della regione rispetto a quello degli altri territori. L’Emilia Romagna, infatti, guida la classifica nazionale per certificati relativi all’impatto ambientale dei prodotti, segnando da sola il 37% del totale nazionale. Significa che moltissime aziende hanno fatto ricorso alla certificazione sia per offrire un prodotto più controllato ai clienti sia per l’attenzione che da sempre riservano all’ambiente. Ma non solo. I risultati ottenuti da queste aziende in termini di crescita del fatturato confermano che certificarsi fa bene e conviene. Ottimo anche il posizionamento, con il secondo posto, per Ecolabel e in costante crescita i sistemi di gestione ambientale Emas e Iso 14001. I settori più sensibili sono quelli trainanti dell’economia regionale: ovvero il metalmeccanico, costruzioni, agroalimentare e ceramico. Ma veniamo ai numeri: sono in tutto 145 i certificati Epd – Enviroment product declaration delle imprese dell’Emilia-Romagna. Il risultato mantiene la nostra regione al primo posto della classifica, seguita da Lombardia (77 Epd prodotti/servizi rappresentanti il 20% del totale) e dal Veneto (60 prodotti/servizi rappresentanti il 15% del totale).
In linea alla tendenza nazionale, i maggiori tassi di crescita al 2020 in Emilia-Romagna si sono stati registrati anche nel settore delle costruzioni e materiali (+17% sul 2019). Il settore agroalimentare si conferma quello prevalente con 109 Epd di prodotti che rappresentano il 75% del totale regionale e l’82% del totale raggiunto dal comparto su scala nazionale. Dati positivi, nonostante una leggera battuta d’arresto sulla diffusione delle certificazioni rispetto al 2019 (-8%).
Restando nel campo delle certificazioni di prodotto, passi avanti importanti si registrano anche per l’Ecolabel raggiungendo il secondo posto nazionale: con una crescita del 38% sul 2019, con 24 imprese detentrici di 36 licenze: 28 assegnate a prodotti e 8 a servizi. I gruppi di prodotti/servizi etichettati con l’Ecolabel sono 11 su un totale di 18 gruppi a livello nazionale.
Guardando, invece, con la lente di ingrandimento le certificazioni di processo, la tendenza si conferma positiva con una crescita del 5% per lo standard Iso 14001 con cui ottiene il terzo posto su scala nazionale grazie agli oltre 2.000 siti certificati a giugno 2020. Crescita più esigua per Emas (+ 3%), con 144 registrazioni complessivamente la nostra regione è la seconda in Italia.
Variazioni in aumento si sono registrate da parte dei sistemi di gestione della sicurezza (Ohsas 18001/ISO 45001) e dalla responsabilità sociale d’impresa SA8000 con quote del 17% e 13% del totale. I sistemi di gestione dell’energia (Iso 50001) crescono di un +5%, stabile lo standard per la qualità delle produzioni Iso 9001.
Sempre per la responsabilità sociale sono 18 le aziende che in Emilia-Romagna hanno ottenuto il certificato Bcorp, rilasciato a imprese che si distinguono sul mercato da tutte le altre perché vanno oltre l’obiettivo di profitto e innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder. È importante sapere che per ottenere una certificazione un’impresa deve attivare un percorso strutturato e per fare questo può essere seguita da esperti del settore che studiano l’organizzazione, preparano i documenti e organizzano le varie pratiche per affrontare la verifica dell’ente accreditato a certificare. Il gruppo Innova segue passo passo la pratica di certificazione sgravando i responsabili dell’impresa di ogni incombenza. Per ulteriori informazioni contattare gruppo Innova telefonando allo 0547/75621 o scrivendo un’email a info@innovagruppo.it.