Certificazione, “Cosmetici più rispettosi di ambiente e salute con la certificazione accreditata”

Certificazione, “Cosmetici più rispettosi di ambiente e salute con la certificazione accreditata”

Certificazione, “Cosmetici più rispettosi di ambiente e salute con la certificazione accreditata”

29/08/2023

Attualmente rappresentano il 25% di tutto il mercato dei cosmetici ma le previsioni parlano di un sensibile aumento nel futuro prossimo. Sono i cosmetici biologici, realizzati con prodotti e pratiche sostenibili, che rispettano l’ambiente e la persona: shampoo, matite per occhi, creme e lozioni che, grazie alla certificazione dei prodotti secondo lo schema COSMOS (Organic and natural products certification) rilasciata da organismi accreditati (secondo la norma tecnica UNI CEI EN ISO/IEC 17065), sono in grado di promuovere la riduzione degli sprechi e dell’inquinamento.  La crescente sensibilità ai temi della sostenibilità e dell’origine naturale delle materie prime che compongono i cosmetici fa emergere la necessità di riconoscere, attraverso l’accreditamento, schemi di certificazione che favoriscono l’utilizzo di lavorazioni e produzioni rispettose dell’ambiente, promuovendo materie prime provenienti da agricoltura biologica e vietando l’utilizzo di OGM e sostanze pericolose. Il rispetto dello schema impone alle organizzazioni di modificare l’intero processo produttivo, compreso il confezionamento, seguendo regole sostenibili quali:  promuovere l’utilizzo responsabile delle risorse naturali (l’acqua), favorire l’utilizzo di lavorazioni e produzioni rispettose della biodiversità e del benessere degli animali, incentivare l’utilizzo di materie biologiche e sostenere il concetto di “chimica verde” vietando, tra l’altro, l’utilizzo di OGM e sostanze pericolose per l’uomo e l’ambiente.

Diffusi in 78 Paesi, sono oltre 34.000 i prodotti che riportano il marchio COSMOS e si differenziano in COSMOS ORGANIC: cosmetici ottenuti da ingredienti naturali conformi ai requisiti e costituiti da agro-ingredienti di origine biologica per almeno il 95% della loro composizione. COSMOS NATURAL: cosmetici ottenuti da ingredienti naturali conformi ai requisiti e composti da agro-ingredienti di origine biologica in quantità inferiore al 95% della loro composizione. Mentre per quanto riguarda gli ingredienti lo schema è: COSMOS CERTIFIED (13.400 materie prime) per gli agro-ingredienti, di cui almeno uno di origine biologica, trasformati fisicamente e chimicamente secondo i requisiti ammessi, COSMOS APPROVED (oltre 9.000 materie prime) per gli ingredienti senza contenuto biologico ma approvati per l’utilizzo nei prodotti cosmetici secondo i requisiti dello schema.

Se i cosmetici hanno già la loro certificazione, per i prodotti per la cura della persona e della casa (i detersivi) dal 1° settembre 2023 entra in vigore la nuova versione dello standard IFS Household and Personal Care (IFS HPC), certificazione che estende i vantaggi a consumatori e distributori di prodotti. A stabilire norme comuni per consentire a detergenti e tensioattivi di essere venduti in tutta l’Unione europea, fornendo protezione per l’ambiente e la salute umana, è il Regolamento CE 684/2004, ma lo scorso aprile la Commissione Europea ha proposto di rivederlo per occuparsi con maggiore efficacia di prodotti innovativi e di nuove pratiche sostenibili come la vendita di detersivi con ricarica. Il nuovo standard (versione 3 del Regolamento) è applicabile dal 1° giugno scorso e sarà obbligatorio dal 1° settembre 2023, sostituendo definitivamente la versione 2. Per quanto riguarda, invece, la certificazione accreditata segue lo standard IFS Household and Personal Care (IFS HPC) che obbliga le aziende produttrici di cosmetici e prodotti chimici per la casa e la persona a implementare un sistema di gestione della sicurezza e della qualità del prodotto e adeguati processi di produzione.

Ottenere la certificazione di prodotto IFS HPC significa porsi in maniera competitiva sul mercato, al dettaglio e all’ingrosso, offrendo ai clienti qualità e sicurezza della propria fornitura. Una garanzia per i fornitori e una tutela per i consumatori, che poggia su requisiti armonizzati e riconosciuti a livello internazionale. Come scritto le categorie di prodotto identificate dallo schema e certificabili sotto accreditamento riguardano i cosmetici come lozioni, shampoo e creme, i prodotti per la casa come detergenti, ammorbidenti e detersivi,  i prodotti usa e getta a contatto con gli alimenti come i guanti da cucina, i fogli di alluminio e la carta da forno, i prodotti per l’igiene della persona come assorbenti, pinzette, spugne da bagno e  pannolini.

Ricordiamo che Innova Scrl può supportare aziende piccole, medie e grandi per tutto il percorso di certificazione, dall’implementazione dei sistemi di gestione, alla consulenza pratica durante la verifica e per il mantenimento successivo della certificazione da effettuarsi nel corso degli anni. Per informazioni contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it