Certificazione, “Carta, gli impianti di recupero devono essere certificati”

Certificazione, “Carta, gli impianti di recupero devono essere certificati”

Certificazione, “Carta, gli impianti di recupero devono essere certificati”

26/05/2021

Il Decreto Ministeriale n.188 del 22 settembre 2020, che stabilisce il Regolamento di gestione dell’EoW (End of Waste, fine del rifiuto) ovvero la cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, è entrato in vigore dal 24 febbraio 2021 e concede 180 giorni di tempo agli impianti che vogliono mettersi in regola per riorganizzarsi e presentare all’autorità competente una domanda di aggiornamento della propria autorizzazione.

Il punto centrale del Decreto è che il produttore di carta e cartone recuperati ha l’obbligo di applicare un sistema di gestione della qualità che sia conforme alla norma UNI EN ISO 9001 e venga certificato da un organismo accreditato ai sensi della normativa vigente.

La certificazione è la dimostrazione incontrovertibile che il produttore e l’impianto utilizzato stiano rispettando tutti i requisiti e le procedure che vengono elencate nel Decreto Ministeriale.

Il Decreto, inoltre, mette a fuoco alcune definizioni che riguardano questo specifico settore. Quando si parla di carta e cartone recuperati ci si deve riferire solo a rifiuti di carta e cartone che hanno cessato di essere tali. Oppure parlare di lotto di carta e cartone recuperati significa riferirsi al quantitativo prodotto in un tempo determinato, comunque non superiore a sei mesi, e in condizioni operative uniformi. In ogni caso non potrà mai essere superiore a 5 mila tonnellate. E, in ultimo, quando si parla di produttore di carta e cartone recuperati ci si riferisce al gestore autorizzato al recupero dei rifiuti di carta e cartone. A livello operativo, invece, bisogna ricordare che la dichiarazione di conformità dev’essere inviata all’Autorità competente (Provincia o Regione) e ad Arpa; e un campione di EoW riferito a ogni Dichiarazione di conformità redatta dev’essere conservato dall’impianto per 1 anno.   Per approfondire l’argomento e avere informazioni in merito si può contattare Innova S.c.r.l. Servizi Avanzati per la Qualità, l’Ambiente e l’Energia tel. 0547 75621 Fax 0547 700034 www.innovagruppo.it e-mail info@innovagruppo.it