Ambiente: “Trasporto rifiuti: nuova modalità per dimostrare l’iscrizione all’Albo”

Ambiente: “Trasporto rifiuti: nuova modalità per dimostrare l’iscrizione all’Albo”

Ambiente: “Trasporto rifiuti: nuova modalità per dimostrare l’iscrizione all’Albo”

02/08/2023

A partire dal 15 giugno 2023 è entrato in funzione una nuova modalità per dimostrare l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. La delibera n.1 (13 febbraio del 2023), infatti, manda in pensione la modalità che prevedeva come unica possibilità l’esibizione materiale dei provvedimenti inerenti l’iscrizione all’Albo. Ora si può effettuare attraverso il QRcode che, in formato digitale o cartaceo, identifica in maniera univoca il soggetto iscritto dandone tutte le informazioni. Può essere generato e scaricato gratuitamente dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo e può essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.
Il QRcode riportato nel documento è leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart” messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo al fine di consentire la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata. L’app è disponibile, sempre in modo gratuito, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare e mostrare la situazione autorizzativa di ogni specifico veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti. E’ inoltre possibile esibire il QRcode direttamente dal dispositivo mobile (in formato digitale) anche in assenza di rete.

Per capire come funziona l’app è possibile consultare la pagina www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart dove sono disponibili i link dei tutorial. L’attestato QRcode da oggi è anche consultabile direttamente da impresa.italia.it, il servizio gratuito delle Camere di Commercio da cui ogni imprenditore può recuperare i documenti ufficiali della propria impresa (visure, bilanci, ecc.). E se eventualmente si apportano modifiche o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo, il QRcode resta comunque lo stesso, evitando continui cambi ed eventuali errori di utilizzo.

Stesso sistema viene utilizzato dalle pubbliche amministrazioni e dagli organi di controllo che devono verificare l’iscrizione di un soggetto all’Albo nazionale gestori ambientali. Anche a loro basterà controllare l’iscrizione grazie all’apposita applicazione per dispositivi mobili basati sui principali sistemi operativi (Android, IOS): il QRcode del soggetto iscritto identificativo viene inquadrato e viene visualizzata la situazione autorizzativa aggiornata alla data della verifica.

Queste le informazioni che vengono fornite dal QRcode:  dati identificativi dell’impresa; numero di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali; categorie di iscrizione e relativa validità; i veicoli e relativi codici dell’EER autorizzati; le pertinenti prescrizioni. Per utilizzare l’apposita applicazione per dispositivi mobili, le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo devono registrarsi nel portale https://bancadati.albonazionalegestoriambientali.it. Per informazioni contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it.