Ambiente: “Responsabile Tecnico Albo Gestori, ecco i nuovi requisiti per la dispensa”
Dal 1° aprile 2025 sono in vigore i nuovi requisiti per dispensare dalle verifiche di idoneità i legali rappresentanti delle imprese che assumono il ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR). La novità, che coinvolge direttamente l’Albo Gestori Ambientali, è regolamentata dalla deliberazione n.1 del 6 marzo 2025, in adeguamento al recente Decreto Legge “Ambiente” n. 153/2024 (convertito con modificazioni dalla legge 191/2024). Nella fattispecie il provvedimento dispensa dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa che ha ricoperto tale ruolo, presso l’impresa stessa, per almeno tre anni consecutivi “nello specifico settore di attività oggetto di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ovvero: trasporto rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti e bonifica di beni contenenti amianto)”.
Le Sezioni regionali dell’Albo verificano il suddetto requisito in base alle informazioni ufficiali presenti nel Registro delle imprese. Per completare le indicazioni del provvedimento vengono forniti il nuovo modello di domanda di dispensa e gli schemi di provvedimento per il rilascio/diniego della dispensa stessa.
Inoltre l’Albo ha deciso di unificare i settori di attività che riguardano il trasporto dei rifiuti previsti nei requisiti minimi di esperienza maturata per l’incarico di RTGR.
Per un servizio dedicato a riguardo è possibile rivolgersi allo staff di Innova. Telefonare allo 0547 75621 o scrivere un’e-mail a info@innovagruppo.it.