Ambiente: “Nuovi registri di carico e scarico, vidimazioni al via dal 4 novembre”
Il Ministero ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA). Il servizio, che non richiederà alcuna registrazione o iscrizione, sarà accessibile attraverso il portale RENTRI. Ricordiamo che il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti; questo importante strumento permette al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica di monitorare costantemente l’intera filiera di rifiuti. Il RENTRI prevede infatti la digitalizzazione di tutti i documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Rappresenta un’ottima sintesi tra la transizione ecologica e quella digitale, permettendo una sinergia tra le esigenze della pubblica amministrazione e quelle delle imprese. Lo strumento del RENTRI è capace di generare benefici per tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni agli enti di controllo fino alle imprese. Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR (Formulario identificazione rifiuti) e dei registri di carico e scarico, i soggetti obbligati a iscriversi al RENTRI (che dal 15 dicembre 2024 riguarderà gestori e produttori di rifiuti pericolosi e non con più di 50 dipendenti), potranno iniziare le vidimazioni virtuali dal 13 febbraio 23 gennaio 2025 e potranno effettuarle tramite i servizi forniti dal RENTRI. Mentre i nuovi modelli, come previsto dal Ministero, potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025, contestualmente alla chiusura del primo scaglione di iscrizioni al nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.
Diverso il discorso per gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI che entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare presso la CCIAA il format di registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it.
Per ulteriori informazioni contattare Innova allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it