Ambiente: “Novità sulla rottamazione, incontro seguitissimo”

Ambiente: “Novità sulla rottamazione, incontro seguitissimo”

Ambiente: “Novità sulla rottamazione, incontro seguitissimo”

25/10/2021

Oltre 40 persone in presenza e altrettante in videoconferenza hanno seguito l’incontro organizzato a Gambettola (Forlì-Cesena) da Confesercenti Cesenate e dal gruppo Innova Scrl sulle nuove disposizioni relative alla tracciabilità dei rifiuti.

L’occasione di approfondire le tematiche sul sistema che introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto, e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, gestito da Ecocerved, è stata accolta da moltissime imprese che si occupano di rottamazione nella zona della Romagna.

“La grande partecipazione al seminario – ha commentato Davide Ricci responsabile Confesercenti del Rubicone – dimostra chiaramente come le imprese, in un momento molto difficile per l’intero settore del recupero e del riciclo dei rottami per via della scarsa quantità di materiale da recuperare e della forte concorrenza delle imprese straniere, siano preoccupate per le nuove disposizioni. Questo incontro informativo – ha concluso Ricci – è servito a fare il punto della situazione su questi aspetti e a chiarire alcune perplessità operative”.

Al convegno, dopo il saluto del sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi, hanno preso la parola il dottor Francesco Mancini dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (che ha illustrato le nuove disposizioni sulla tracciabilità dei rifiuti), l’avvocato Massimo Ciappini, intervenuto sul tema delle sanzioni amministrative e penali ed infine la dottoressa Veronica Trovanelli del gruppo Innova (che si è soffermata sulle procedure autorizzative).

Sono state moltissime le domande dei presenti soprattutto sul funzionamento del nuovo sistema, anche perché molte imprese lo stanno già provando. Per accedervi infatti è sufficiente entrare con le proprie credenziali nell’area riservata sperimentale e fare delle prove di compilazione senza compromettere alcunché dei loro dati poiché ancora funzionante come prototipo. In attesa dei decreti attuativi, ci sono anche aziende che hanno dato la disponibilità a partecipare alla sperimentazione di R.E.N.T.Ri (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) e che, utilizzandolo, lo stanno testando per poi comunicare le varie criticità e gli aspetti da migliorare a Ecocerved per arrivare a un buon funzionamento per tutti coloro che devono utilizzarlo.

Per approfondire l’argomento, avere informazioni in merito alla certificazione si può contattare Innova S.c.r.l. Servizi Avanzati per la Qualità, l’Ambiente e l’Energia tel. 0547 75621 www.innovagruppo.it e-mail info@innovagruppo.it