Ambiente, Cos’è il “Greenwashing e come ci si può difendere”
Impatto zero, sostenibilità, “amici dell’ambiente”: tutte belle parole che, però, rischiano di restare solo parole se non sono supportate da fatti. E, purtroppo, molte aziende che si proclamano ambientaliste e attente all’utilizzo parsimonioso delle risorse, agli effetti, non lo sono ma utilizzano una strategia per sembrarlo, ingannando il cliente. Questa strategia si chiama “greenwashing” e in Italia viene sanzionata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in quanto pubblicità ingannevole. Ma come fa un cliente ad accertarsi della veridicità della reale sostenibilità delle aziende in tema di ecosostenibilità? E’ importante verificare la presenza di certificazioni ambientali, come la registrazione EMAS (standard europeo che prevede la pubblicazione di una “dichiarazione ambientale” che tenga conto di vari parametri) e la norma ISO 140001 (riferimento internazionale per i sistemi di gestione ambientale), ma anche il GRS, ovvero Global Recycled Standard, che prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti. Le certificazioni, quindi, dimostrano l’aderenza delle aziende ai regimi di tutela ambientale e risparmio energetico. Per informazioni contattaci allo 0547/75621 e-mail: info@innovagruppo.it