Ambiente: “Raccolta Raee verso la semplificazione: abrogata la categoria 3-bis”
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge 14 novembre 2024 n.166 che, di fatto, converte il decreto-legge 16 settembre 2024 n.131 (recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano), vengono apportate anche alcune modifiche per la raccolta dei RAEE effettuata da distributori e installatori.
L’entrata in vigore della legge, sostanzialmente, semplifica la raccolta mettendo fine alla categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ovvero quel raggruppamento nato per regolare le attività di raccolta del trasporto dei RAEE svolte da distributori, installatori e centri di assistenza o dai soggetti da questi delegati. A seguito di questo, dal 15 novembre 2024, infatti, l’Albo ha già avviato un blocco preventivo sul portale telematico Agest per tutte le pratiche relative alla 3-bis (iscrizioni, rinnovi o variazione delle auto) e ha inviato mail informative a 11 mila e 500 imprese iscritte in 3-bis per spiegare l’entrata in vigore della nuova legge e dell’abrogazione della categoria.
Questo, ricordiamo, non significa che le imprese coinvolte non debbano più essere registrate. L’obbligo di iscrizione all’albo, infatti, sarà sostituito dall’iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE dei luoghi di deposito dei RAEE senza la quale gli operatori non potranno accedere al regime di semplificazioni rischiando sanzioni, sia a livello amministrativo che penale.
E’ importante ricordare che quelle imprese che risultano iscritte anche ad altre categorie, l’iscrizione relativa a queste ultime non subirà alcuna modifica e rimarrà regolarmente attiva.
Si ricorda che il gruppo Innova resta a disposizione per ulteriori informazioni. Telefonare allo 0547 75621 o scrivere un’e-mail a info@innovagruppo.it.