Energia: Bolletta più chiara e leggibile, entrerà in vigore da luglio 2025
Una novità che farà felici tutti coloro che davanti alla lettura di una bolletta si sono arresi per mancanza di chiarezza. Dal 1° luglio 2025 debutterà la nuova bolletta più semplice e leggibile. Sarà introdotta per tutti i clienti luce e gas, famiglie, condomini e piccole medie imprese e i venditori avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi e inviare la nuova bolletta. Ma come sarà composta? Prima di tutto avrà un frontespizio uguale per tutti con informazioni generali, in cui verrà riportato l’importo da pagare e le informazioni essenziali sul tipo di servizio fornito. Poi ci sarà una specie di “scontrino dell’energia” per rendere chiaro a colpo d’occhio il prezzo da pagare in relazione al volume di energia o gas consumati (suddivisi in quota consumi, quota fissa, quota potenza). In questa sezione verranno elencati anche l’Iva, le accise, gli eventuali bonus, servizi aggiuntivi e il canone Rai. La terza parte della bolletta sarà costituita da un box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte dal cliente e darà l’immediata possibilità di verificarne la corretta applicazione.
La quarta sezione sarà dedicata agli Elementi informativi essenziali, ovvero tutte quelle informazioni relative alle caratteristiche tecniche della fornitura, letture e consumi, ricalcoli, informazioni storiche sui consumi e la potenza massima prelevata, stato dei pagamenti e rateizzazioni, etc. Infine verranno riportati anche gli Elementi di dettaglio che danno la possibilità al cliente di approfondire la comprensione della bolletta. Il documento, infatti, dovrà essere disponibile in un formato standard, mediante un canale digitale raggiungibile tramite il QR code e l’URL riportati in bolletta.
Ultima cosa, non meno importante, è che i venditori dovranno attenersi a un glossario comune, un utilizzo di termini e voci riportate in bolletta condiviso e approvato precedentemente che eviterà eventuali incomprensioni o possibilità di fraintendimenti.
La struttura della nuova bolletta, frutto di un lungo processo di consultazione tra imprese, consumatori e stakeholder, ha anche superato l’analisi finale relativo all’impatto della regolazione (AIR).
Il Gruppo Innova, che opera nel settore dei servizi globali per il risparmio energetico e, grazie a un gruppo di esperti in gestione dell’energia, offre consulenza in ambito energetico sia alle grandi aziende che ai piccoli imprenditori, come sempre sarà al fianco dei suoi clienti per fornire l’assistenza necessaria ad affrontare con serenità l’introduzione della nuova bolletta.
Informazioni allo 0547/75621, e-mail info@innovaenergia.it.