Certificazione: “Nuovi requisiti ISO per il cambiamento climatico”

Certificazione: “Nuovi requisiti ISO per il cambiamento climatico”

Certificazione: “Nuovi requisiti ISO per il cambiamento climatico”

06/05/2024

In attesa di una revisione della norma ISO 9001, che potrebbe essere pubblicata alla fine del 2025, alcuni mesi fa è stata introdotta una modifica significativa che riguarda il cambiamento climatico nei sistemi di gestione della qualità. L’emendamento, noto come ISO 9001:2015/Amd 1:2024, (andando a influire sui paragrafi 4.1 e 4.2) dà indicazioni precise alle organizzazioni di prendere concretamente in considerazione, a seguito delle Dichiarazioni di Londra, le implicazioni del cambiamento climatico nella pianificazione strategica delle loro attività. Quello che si vuole ottenere è che le organizzazioni si preparino in modo tale da essere in grado di garantire che i loro sistemi di gestione siano adattabili e resilienti alle future sfide ambientali. Quali? Per esempio, nella gestione dei rischi legati a una condizione meteorologica estrema che obbliga all’interruzione della catena di fornitura oppure alla capacità di sviluppare nuovi prodotti con un’impronta di carbonio ridotta. Un compito impegnativo per le organizzazioni certificate ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 che ora hanno l’obbligo di rivedere al più presto i propri sistemi di gestione per essere conformi al nuovo addendum. Sarà necessario rivalutare il contesto per analizzare se il cambiamento climatico possa essere un fattore significativo nel raggiungimento degli obiettivi del sistema di qualità, del sistema ambientale o del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Uno scalino in più da affrontare per le organizzazioni che, per essere sempre in regola con le norme, devono considerare un nuovo aspetto nella loro struttura complessiva e magari avviare nuove misure o strategie di adattamento.

Ricordiamo che Innova Scrl può supportare aziende piccole, medie e grandi per tutto il percorso di certificazione, dall’implementazione dei sistemi di gestione, alla consulenza pratica durante la verifica e per il mantenimento successivo della certificazione da effettuarsi nel corso degli anni. Per informazioni contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it