Energia, “Sicurezza, transizione, semplificazioni: il Decreto Energia diventa legge”
Il Decreto Energia 181/2023 è diventato legge (n.11/2023). Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il 7 febbraio del 2024 (e attuativo dal giorno seguente), il provvedimento, oltre alle disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, promuove il ricorso alle fonti rinnovabili di energia e dà sostegno ai territori colpiti dagli ultimi eventi alluvionali.
Le novità maggiori riguardano gli impianti fotovoltaici per l’edilizia privata e alcune semplificazioni burocratiche. Sarà più facile, infatti, avviare il processo di approvazione per ottenere gli impianti di energia da fonti rinnovabili e il Governo mette a disposizione anche nuove agevolazioni attraverso il doppio binario della tariffa incentivante su tutto il territorio e del contributo a fondo perduto rivolto alle iniziative nei comuni sotto i 5000 abitanti.
Sempre nel solco delle azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili prevede l’estensione a tutto il territorio nazionale della possibilità di individuare porti in cui realizzare piattaforme galleggianti per lo sviluppo dell’eolico rispetto ai due già individuati dal decreto nel Sud d’Italia e misure anche per la digitalizzazione e la resilienza delle reti elettriche.
Per informazioni e/o valutare la possibilità di entrare in un gruppo di acquisto già consolidato da molti anni e presente in tutt’Italia, si può chiamare lo staff di Innova Energia (0547 75621) o scrivere a info@innovaenergia.it: l’adesione è facile e veloce, gratuita e senza vincoli.