Energia, “Multa a call center aggressivi. Innova invita i consumatori a diffidare da facili promesse al telefono”

Energia, “Multa a call center aggressivi. Innova invita i consumatori a diffidare da facili promesse al telefono”

Energia, “Multa a call center aggressivi. Innova invita i consumatori a diffidare da facili promesse al telefono”

21/02/2024

Per i consumatori è ormai impossibile difendersi dalle indesiderate telefonate di call center sempre più aggressivi che cercano di strappare contratti di luce o gas con una chiamata. A questo riguardo è dovuto nuovamente intervenire il Garante della Privacy che, con una multa di 60 mila euro, ha sanzionato un call center che trattava in modo illecito i dati personali. Tutto è partito dal reclamo di un utente che lamentava di aver ricevuto telefonate promozionali senza consenso. L’immediata richiesta di informazioni da parte del Garante della Privacy non ha avuto risposta e così, l’Autorità, dopo aver irrogato una prima sanzione di 10 mila euro al call center, ha avviato un accertamento ispettivo per verificare la regolarità del suo operato. E dai controlli è emerso che la società aveva acquisito le anagrafiche da un list provider con sede in Moldavia, dal quale aveva acquistato 100mila contatti utilizzati per effettuare oltre 32.600 telefonate. Le chiamate avevano portato alla sottoscrizione di circa 300 contratti. L’Autorità ha rilevato che il call center non aveva verificato l’origine dei dati, se l’informativa agli utenti era stata resa e se i consensi dei destinatari della campagna promozionale erano stati acquisiti. Lo stesso call center, inoltre, nel corso delle telefonate non forniva informazioni sulla propria identità limitandosi a richiedere all’utente di poter essere ricontattato qualora interessato ai servizi offerti. La mancanza di tutte questi passaggi obbligatori per poter operare in modo regolare hanno fatto sì che l’Autorità comminasse al call center una salata sanzione, oltre a pretendere dalla società la cancellazione di tutti i dati acquisiti in modo illecito.

Innova Energia, gruppo di acquisto di energia elettrica e gas con utenze aziendali e domestiche in tutt’Italia, mette in guardia i suoi clienti e tutti i consumatori dalle chiamate dei call center e invita a diffidare da operatori al telefono che si presentano come il loro fornitore/distributore o, addirittura, come l’Autorità del consumatore o l’autorità dell’Energia. Innova precisa che il suo modus operandi è molto diverso da quello dei call center: chiama solo dal proprio numero fisso e manda le comunicazioni di rinnovo solo tramite email da info@innovaenergia.it e via posta ordinaria all’indirizzo della sede legale e/o residenza. Innova, che opera da decenni nella piena trasparenza e nell’interesse dei consorziati, tiene in particolar modo a sottolineare che non ha call center esterni e non propone né sottoscrive contratti via telefono. Per informazioni e approfondimenti si può contattare lo staff al numero 0547 75621 o scrivere ad info@innovaenergia.it.