Certificazione, “Sistemi di gestione della sicurezza, ecco la guida per applicarla”
Il primo standard per la gestione sistemica della salute sicurezza del lavoro (la UNI ISO 45001:2018) è già in vigore da 5 anni, ma alle aziende mancava una guida per l’applicazione, una norma che spiegasse con cura e precisione le interpretazioni ambigue. Ora, finalmente, le aziende possono contare sulla UNI ISO 45002:2023, una linea guida che faciliterà il compito a chi deve implementare la ISO 45001:2018.
A ottenere una semplificazione sono soprattutto gli articoli 30 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che garantiscono esenzioni dalla responsabilità amministrativa, per violazioni delle normative SSL previste dal D.Lgs. 231/2001, alle aziende che hanno implementato con successo un Modello Organizzativo e Gestionale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (MOG-SSL) conforme alla UNI ISO 45001:2018.
Le caratteristiche principali di questo standard includono i dettagli per aiutare le aziende a condurre un’analisi del contesto conforme alle richieste normative, punto fondamentale nella creazione di un sistema di gestione che si basa sul “risk-based thinking” e per proporre soluzioni alle aziende che rappresentino un primo passo verso l’adozione di Sistemi di Gestione per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro riconosciuti a livello internazionale. Innova Scrl può supportare aziende piccole, medie e grandi per tutto il percorso di certificazione, dall’implementazione dei sistemi di gestione, alla consulenza pratica durante la verifica e per il mantenimento successivo della certificazione da effettuarsi nel corso degli anni. Per informazioni contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it