Ambiente, “Idoneità responsabile tecnico gestione rifiuti, scadenza ravvicinata”
I responsabili tecnici della gestione rifiuti che entro il 16 ottobre 2023 non siano in possesso dell’attestato di superamento dell’esame si vedranno revocare il titolo. Con la delibera del 26 luglio 2023 n.3 sono state disposte sessioni straordinarie delle verifiche proprio per dare la possibilità di aggiornare o acquisire l’idoneità. Dopo il 16 ottobre scatteranno i controlli e, nel caso in cui il Responsabile abbia perso il requisito di idoneità di cui all’art. 13, c. 1, D.M. 120 /2014 e non ci siano altri Responsabili idonei in carica per le categorie interessate, l’impresa risulterà priva del requisito del responsabile tecnico e si applicheranno le disposizioni della richiamata delibera n. 1/2020 con conseguenti sanzioni per l’impresa che potrebbero comportare anche la cancellazione dall’Albo. Comunichiamo inoltre che con la Delibera n. 4 del 26 luglio 2023 – l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha modificato i requisiti per la Dispensa dalle verifiche obbligatorie, portando da 20 a 16 anni complessivi il periodo durante il quale il legale rappresentante ha ricoperto il ruolo di RT oltre ad essere legale rappresentante negli ultimi 5 anni. La stessa delibera introduce nuovi allegati per la richiesta della dispensa con i nuovi requisiti, a partire dal 5 settembre, data di entrata in vigore del provvedimento.
Per assistenza contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it