Energia: “Fotovoltaico: occasione unica per chi ha terreni inutilizzati”
Tra le misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e per lo sviluppo delle energie rinnovabili, contenute nel Decreto-legge 17/2022 (Decreto Energia) c’è l’invito ad accelerare le installazioni di impianti a energia rinnovabile contro la dipendenza energetica dell’Italia e contro il caro bollette. Anche il Gruppo Innova ha raccolto la chiamata e, in collaborazione con un’azienda seria e affidabile che da anni progetta, realizza e gestisce impianti a energia rinnovabile, ricerca terreni su cui installare impianti fotovoltaici.
Per questo motivo invita le aziende o i privati, proprietari di un terreno inutilizzato, a valutare la possibilità di venderlo o cedere il diritto di superficie, percependo una rendita sicura e costante per almeno una trentina di anni. E’ un investimento sicuro e sostenibile, ma soprattutto strategico in un momento come quello che stiamo vivendo. Le tipologie dei terreni ricercati si suddividono in due categorie: i terreni superiori a 1 ettaro o i terreni superiori a 10 ettari per sviluppo di impianti agrivoltaici, ovvero che consentono la convivenza tra produzione di energia elettrica rinnovabile e coltivazione del suolo agricolo, rispettando determinati criteri di sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda i terreni di superficie superiore a 1 ettaro devono avere una delle seguenti caratteristiche: essere terreno industriale, oppure terreno agricolo entro 500 metri da zona industriale, artigianale o commerciale (comprese cave e miniere), terreno agricolo entro 300 metri da autostrada o, infine, terreno ex discarica o cava.
Per chi fosse interessato a cedere il proprio terreno, e’ possibile scegliere tra: affitto del terreno per 30 anni, con pagamento annuale dei canoni o anticipo dei canoni annuali, oppure vendita del terreno. Per informazioni e per saperne di più contattare elisapivato@innovagruppo.it