Ambiente: “Prorogata la dichiarazione del Modello Unico sui rifiuti (MUD) 2023”
Quest’anno la scadenza del modello unico dichiarazione annuale sui rifiuti MUD 2023 (con riferimento ai dati 2022), in forza del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.59 del 10/03/2023, è slittata di 120 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta e quindi è stata prorogata a sabato 8 luglio. Non cambiano, invece, i soggetti obbligati ai sensi dell’articolo 189 c. 3 del D.Lgs. 152/2006, che sono trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni.
Nel dettaglio:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g).
Ricordiamo che il MUD dev’essere presentato esclusivamente tramite il sito MUD Telematico e per ogni unità locale – ovvero le varie sede – (a prescindere dal numero di Comunicazioni) va presentato un MUD. L’unità locale coincide con la sede legale solo nei casi dei soggetti che svolgono attività di solo trasporto o attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione.
Se sei un’impresa soggetta alla comunicazione MUD e non hai ancora provveduto, puoi affidarti a Innova per la compilazione ed invio telematico oltre che per la consulenza sulla corretta tenuta delle registrazioni sui rifiuti.
Contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it