Ambiente: “Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: a metà ottobre scade l’idoneità”
Tra sette mesi circa scadrà il requisito di idoneità di 13 mila Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio per 16 mila imprese iscritte all’Albo nelle categorie 1,4,5,8,9,10. È importante ricordare con anticipo questa scadenza per mettere in atto tutte quelle operazioni che serviranno a proseguire e a evitare la cancellazione dell’impresa dall’Albo.
I Responsabili Tecnici, che rientrano nelle categorie sopracitate, possono rinnovare il requisito di idoneità grazie al superamento della verifica relativa al modulo o ai moduli in scadenza. Per questo motivo le imprese devono verificare con congruo anticipo la scadenza del requisito di idoneità del proprio Responsabile Tecnico per poter proseguire nell’attività.
Infatti, se al 16 ottobre 2023, giorno di scadenza, al verificarsi della perdita del requisito d’idoneità previsto dall’art. 13, comma 1, del DM 120/2014, in assenza di nomina di nuovo RT, saranno applicate le limitazioni e le sanzioni previste dalla Delibera n. 1/2020 che, decorsi i termini previsti, determinano il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dell’impresa dall’Albo.
E’ importante ricordare che il legale rappresentante dell’impresa, che al momento della domanda ne sia anche responsabile tecnico, e abbia contemporaneamente mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi, nonché nei venti anni precedenti abbia continuatamente ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione, può chiedere la dispensa dalle verifiche di idoneità, come previsto dall’art. 1 della Delibera n. 7 del 16 novembre 2022. La domanda di dispensa dev’essere presentata tramite PEC alla Sezione Regionale dove ha sede l’impresa di cui si ha legale rappresentanza. Per informazioni e assistenza nella predisposizione della richiesta di dispensa puoi affidarti ad Innova scrl.
Contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it