Energia: “Nella Legge di Bilancio 2023 misure contro il caro-energia”

Energia: “Nella Legge di Bilancio 2023 misure contro il caro-energia”

Energia: “Nella Legge di Bilancio 2023 misure contro il caro-energia”

05/02/2023

Buone notizie nella Legge di Bilancio 2023 sul fronte energia. Per quanto riguarda le imprese, anche in questo primo trimestre 2023, si riconoscono, elevandone le percentuali del 5% rispetto al 2022, alcuni crediti di imposta per contrastare l’aumento dei costi dell’energia e del gas. Mentre alle utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione con potenza disponibili fino a 16,5 kW, viene confermato l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico. Ma torniamo alle aziende. Per le imprese energivore, il credito di imposta – sempre relativo al primo trimestre 2023 – aumenterà al 45% in luogo del 40%, delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata; per imprese dotate di contatori di energia elettrica di specifica potenza disponibile, pari o superiore a 4,5 kW, diverse dalle energivore, il credito di imposta verrà attribuito in misura pari al 35%, invece del precedente 30 per cento. Infine, per le imprese gasivore e non gasivore, il credito di imposta verrà concesso in misura pari al 45% per cento, in luogo del 40%.

Sempre nella legge di Bilancio 2023 si prevede ancora la riduzione dell’aliquota IVA sul gas al 5 % (al posto di un’aliquota del 10 o 22 per cento) e per quanto riguarda i “Bonus sociali”, riconosciuti ai clienti domestici economicamente svantaggiati, il valore soglia dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) per accedere alle agevolazioni passa da 12 mila a 15 mila euro.

Un valido strumento per combattere il caro energia e risparmiare sulla bolletta è anche affidarsi a chi si occupa, in modo trasparente ed efficace, di energia. Il consorzio Innova Energia opera, da oltre 25 anni e su tutto il territorio nazionale, come un vero e proprio gruppo d’acquisto: mette insieme i consumi di energia elettrica e gas di tutte le imprese consorziate per aumentare il potere contrattuale nei confronti dei fornitori e spuntare prezzi molto competitivi. Se siete stanchi di combattere contro costi che non tornano e promesse non mantenute, e volete capire seriamente quanto potete risparmiare, inviate la vostra bolletta a Innova Energia per ricevere un preventivo gratuito. E’ molto semplice chiedere un preventivo, potete farlo utilizzando uno di questi tre modi: inviando la vostra bolletta tramite WhatsApp al numero 375-6048212, oppure via email all’indirizzo info@innovaenergia.it o tramite account Google https://www.innovagruppo.it/checkup-bolletta/, dove è necessario caricare la bolletta sul portale. Il preventivo che vi verrà presentato dagli esperti di Innova non è in alcun modo vincolante e viene effettuato gratuitamente. Per maggiori informazioni chiamate lo 0547-75621 o scrivete ad: info@innovaenergia.it.