Ambiente: “Pannelli fotovoltaici, sono online le nuove istruzioni di smaltimento”

Ambiente: “Pannelli fotovoltaici, sono online le nuove istruzioni di smaltimento”

Ambiente: “Pannelli fotovoltaici, sono online le nuove istruzioni di smaltimento”

29/09/2022

È online la nuova versione delle istruzioni operative – approvata dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTe) – per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia (programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica). Sono definiti “rifiuti derivanti dai pannelli fotovoltaici” (di seguito “RAEE fotovoltaici”) i RAEE provenienti dai nuclei domestici, originati da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW. Tutti i rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW sono considerati, invece, RAEE professionali. Il nuovo documento, approvato dal Ministero della Transizione Ecologica con Decreto Direttoriale della Direzione Generale Economia Circolare dell’8 agosto 2022, recepisce le direttive della Legge 233/2021 che ha convertito il DL152/2021. Tra le principali novità del nuovo documento c’è il valore della quota trattenuta dal Gestore Servizi Energetici a garanzia delle operazioni di smaltimento che diventa 10 euro per ogni singolo modulo fotovoltaico sia per gli impianti domestici (di potenza inferiore ai 10 KW) che per quelli professionali. Per quanto riguarda, invece, le nuove tempistiche e le modalità per aderire a un Sistema Collettivo per la gestione, la novità riguarda, anche in questo caso, sia gli impianti di tipologia domestica che quelli di tipologia professionale. Per i primi l’invio della documentazione necessaria per comunicare la partecipazione a un Sistema Collettivo deve avvenire entro l’ultimo trimestre del quattordicesimo anno a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto; per gli altri dovrà essere inviata entro l’ultimo trimestre del decimo anno a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto. In merito a quest’ultimo punto, il documento specifica che va compilata una nuova sezione (relativa all’Allegato 8.3). A livello economico, inoltre, per gli impianti che hanno già versato la garanzia finanziaria presso un Sistema Collettivo è necessario l’eventuale adeguamento delle quote già versate all’importo definito dal GSE (10 €/modulo) e l’invio al GSE dell’Allegato 8.3. Collegandosi al link (clicca qui), è possibile leggere nei dettagli le nuove istruzioni per lo smaltimento. Per informazioni contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.it