“Efficienza energetica e rinnovabili”: E.S.Co Romagna progetta intervento per risparmio energetico a Nuova Famiglia Onlus
E.S.Co Romagna, società del gruppo Innova, ha finanziato un nuovo intervento presso la Fondazione Nuova Famiglia Onlus di Cesenatico.
Nel 2016, E.S.Co Romagna aveva realizzato presso la medesima struttura un intervento di relamping (sostituzione delle lampade tradizionali con lampade a LED) che, ad oggi, consente alla Onlus un risparmio annuale netto di circa € 8.000 (calcolato sui prezzi medi dell’energia degli ultimi 3 anni. Con i prezzi presenti oggi sul mercato, tale risparmio si può considerare circa raddoppiato).
Nel 2021 Nuova Famiglia ha richiesto una nuova analisi energetica tesa a individuare nuovi interventi per ridurre ulteriormente i consumi energetici della struttura.
A seguito di tale analisi si è optato per l’installazione di un impianto fotovoltaico su tetto, da 20 kW, che consente di produrre circa 25.000 kWh annui e di auto consumarne circa il 90%.
E.S.Co Romagna ha finanziato l’intero intervento con capitale proprio, mentre Nuova Famiglia riconoscerà ad Esco, per la durata di 8 anni, rate mensili calcolate in base all’energia prodotta e auto consumata, valorizzata a un prezzo inferiore di quello pagato in bolletta.
C’è da evidenziare che, essendo stato fissato un “cap” (una soglia massima) per questo prezzo, Nuova Famiglia beneficerà di un prezzo molto al di sotto degli attuali prezzi di mercato dell’energia elettrica che, come sappiamo, hanno raggiunto massimi storici in questo periodo.
Per informazioni relative a efficienza energetica e rinnovabili potete contattare E.S.Co Romagna: info@escoromagna.it.