Ambiente: “Il nuovo Mud 2022 va presentato entro il 21 maggio”
Nella Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2022 è stata pubblicata l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale per l’anno 2022 e visto che la presentazione dello stesso è fissata entro 120 giorni dalla pubblicazione del Decreto la scadenza è stata prorogata al 21 maggio del 2022.
Ricordiamo che a dover presentare il MUD 2022 alle Camere di Commercio sono oltre quattrocentomila, tra imprese o enti produttori di rifiuti speciali e operatori del settore della gestione dei rifiuti, e, soprattutto, va presentato con le solite modalità (via telematica o via PEC).
Le maggiori novità di quest’anno riguardano gli operatori privati che raccolgono gli urbani in alternativa al servizio pubblico, secondo le modalità di scelta introdotte dall’articolo 198 comma 2bis del Dlgs 152/06 dal D.Lgs. 116/2020. Per i produttori, invece, le modalità sono sostanzialmente analoghe a quelle degli scorsi anni, ed è stata confermata la possibilità di presentare un MUD semplificato; questa modalità, lo ricordiamo, si applica quando ricorrano contemporaneamente tutte le seguenti condizioni:
– produttori iniziali tenuti alla presentazione della dichiarazione per non più di sette rifiuti;
– rifiuti prodotti nell’unità locale cui si riferisce la dichiarazione;
– per ogni rifiuto prodotto non sono stati usati più di tre trasportatori e più di tre destinatari;
– rifiuti conferiti a destinatari localizzati sul territorio nazionale.
La legge prevede che vada presentato un MUD per ogni unità locale: come regola generale una dichiarazione per ogni registro che si è tenuto nel corso dell’anno.
Le comunicazioni sono diverse, a seconda dei rifiuti che sono stati gestiti nel 2021 e del ruolo che si è ricoperto, dal semplice produttore al gestore di impianti. Più in dettaglio si parla di: 1- Comunicazione Rifiuti 2- Comunicazione Veicoli Fuori Uso 3- Comunicazione Imballaggi (divisa in Sezione Consorzi e Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio). 4- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche 5- Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione 6- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Visto che la modulistica da impiegare nel corso degli anni è diventata sempre più complessa, per evitare quindi errori e le conseguenti sanzioni, affidati ad Innova scrl per la prossima compilazione MUD 2022. Per informazioni contattaci allo 0547 75621 e-mail: info@innovagruppo.