Ambiente, “Come correggere eventuali errori di compilazione del FIR”
Purtroppo errare è umano e lo sbaglio, quando si scrive e si lavora, può essere sempre dietro l’angolo. Ma se l’errore viene fatto sul FIR, formulario di identificazione dei rifiuti, ovvero un documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti, è possibile andarlo a correggere? In relazione a tali documenti vale il principio, deducibile dalle norme della buona prassi, per cui essi non dovrebbero mai essere oggetto di correzione, o perlomeno, nel caso di meri errori materiali, sugli stessi non dovrebbero essere effettuate cancellazioni che non permettono più di risalire alla compilazione originaria.
Ragione per cui il principio impone di non nascondere l’errore con strumenti che coprano completamente il dato originale ma, dall’altra parte, si possono fare correzioni di questo tipo: riga sopra al dato errato e riscrittura accanto corretta, con relativa nota dell’errore di compilazione nell’apposito spazio riservato alle “Annotazioni”.
Inoltre è molto importante indicare – utilizzando ancora il campo delle “Annotazioni” – le motivazioni dell’annullamento della registrazione, con una dicitura che spiega la natura dell’errore come “errore materiale di trascrizione …”. Quindi non conta spedire o allegare una lettera per comunicare per iscritto un eventuale errore commesso nella compilazione, l’unico modo con cui si possono effettuare correzioni nel formulario è quella riportata sopra. Ovviamente non è vietato allegare tali comunicazioni che avranno, come detto, solo fini informativi e di collaborazione con gli altri attori della gestione dei rifiuti, ma non un valore effettivo alla lettura corretta del formulario. Per approfondire l’argomento e avere informazioni in merito si può contattare Innova S.c.r.l. Servizi Avanzati per la Qualità, l’Ambiente e l’Energia tel. 0547 75621 Fax 0547 700034 www.innovagruppo.it e-mail info@innovagruppo.it