Energia, “Arriva il contatore 2 G. Cos’è e come funziona?”
In tutte le case degli italiani, ma anche in molte aziende, stanno gradualmente arrivando i nuovi contatori elettronici della luce 2.0 di seconda generazione (chiamati anche “2G”).
E-distribuzione ha iniziato nel 2017 la sostituzione di oltre 32 milioni di apparecchi, ma anche le altre imprese distributrici si stanno muovendo con lo stesso obiettivo.
Ecco come funzionano e cosa cambierà per i consumatori finali con l’introduzione dello smart metering. Sarà un intervento gratuito visto che la quota per la gestione del contatore è già inserita all’interno delle bollette, alla voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”. Il cliente, inoltre, non dovrà essere presente alle operazioni di sostituzione a eccezione del fatto che la sua presenza non sia indispensabile per accedere al contatore. Il cliente di solito viene informato 5 giorni prima rispetto alla data dell’intervento perché verrà affisso all’ingresso dell’immobile interessato un avviso riportante la data e la fascia oraria – generalmente non superiore alle 3 ore – in cui verrà effettuato l’intervento.
Ma quali sono le funzioni del 2 G ? Digitali ed elettronici, i nuovi contatori consentiranno di rilevare i consumi ogni quarto d’ora, velocizzando le operazioni quali per esempio volture, subentri, cambi di potenza, e avranno un’interfaccia aperta che consentirà di collegare il contatore a sistemi per la gestione dei consumi e a sistemi di domotica. Tutti vantaggi che promuovano l’efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo dei clienti.
Come funziona? Il funzionamento è semplicissimo. Basta cliccare sul bottone di lettura presente sul contatore, e sullo schermo appariranno in sequenza alcune informazioni utili sulla fornitura, come: codice cliente, fascia oraria in atto, potenza istantanea impegnata, lettura prelievi in tempo reale, lettura del periodo corrente, potenza massima in prelievo (P1, P2, P3), data e ora. Le luci led presenti vicino al display, invece, sono gli indicatori di consumo. Sarà possibile, così, misurare in tempo reale i consumi effettivi ma anche pianificarli nel tempo.
Per maggiori informazioni scrivere in whatsapp al numero 3756048212 o inviare un’email a info@innovaenergia.it.