Certificazioni: “Per le imprese certificate accedere ai mercati esteri è più facile”
Quello che serve dopo lo shock provocato dalla pandemia Covid è uno scatto di produttività delle imprese italiane e una delle risposte più convincenti può arrivare dall’applicazione di sistemi di gestione certificati sotto accreditamento, modelli che modernizzano i sistemi produttivi e ne aumentano l’efficienza. A questo proposito l’ultimo lavoro congiunto tra Accredia e Istat ha approfondito il legame tra certificazione accreditata e imprese esportatrici sottolineando il fatto che a beneficiare maggiormente di questi strumenti organizzativi sono le imprese di piccola dimensione che, grazie alla certificazione, riescono ad attivare nuovi percorsi di efficienza, alzare il livello di competitività e concorrere, quindi, con più successo ai mercati esteri.
Dallo studio, infatti, è emerso chiaramente come il possesso di una certificazione accreditata faciliti l’accesso ai mercati internazionali. A testimoniarlo sono i numeri che rappresentano la quota in valore delle merci esportate dalle imprese certificate. Viene evidenziata, infatti, una quota maggiore tra le imprese esportatrici certificate rispetto alle altre esportatrici di beni intermedi. Quota pari al 36% nel primo caso che scende al 28% in assenza di certificazione. Il beneficio della certificazione accreditata è verificato anche nel livello di produttività media registrato tra le aziende certificate rispetto alle altre aziende esportatrici senza certificazione. Inoltre, come detto all’inizio, sono proprio le piccole medie imprese (con un numero di dipendenti sotto o pari a 100) che beneficiano maggiormente di questi percorsi di differenziazione e di efficienza dei processi interni. Ragione per cui chi è capo di un’azienda e vuole migliorare la propria performance produttiva e incentivare l’export deve assolutamente prendere in considerazione l’introduzione di sistemi di gestione certificati sotto accreditamento.
Per approfondire l’argomento e avere informazioni in merito si può contattare Innova S.c.r.l. Servizi Avanzati per la Qualità, l’Ambiente e l’Energia tel. 0547 75621 Fax 0547 700034 www.innovagruppo.it e-mail info@innovagruppo.it