Energia: “Domestici, nuove proroghe per l’emergenza Covid-19”

Energia: “Domestici, nuove proroghe per l’emergenza Covid-19”

Energia: “Domestici, nuove proroghe per l’emergenza Covid-19”

04/05/2020

Nuova boccata d’ossigeno per tutto coloro che, a causa dell’emergenza Covid-19 e le difficoltà economiche, non riescono a pagare le bollette. L’Autority di settore (l’Arera) ha deciso, solo per le utenze domestiche, di prorogare fino al 17 maggio il blocco ai distacchi per le fatture dell’elettricità, del gas e dell’acqua.

L’Arera, infatti, a seguito dei risultati emersi da un proprio monitoraggio sui potenziali impatti finanziari delle misure introdotte causa lockdown, ha ritenuto opportuno continuare ad assicurare la tutela dei clienti domestici. Al termine del periodo di proroga i fornitori dovranno riprendere le procedure di costituzione in mora dei clienti/utenti finali rispettando, comunque, i tempi di preavviso previsti e, soprattutto, in occasione della prima comunicazione di sollecito, il fornitore dovrà offrire al cliente la proposta di rateizzazione dei relativi importi senza il pagamento di interessi.

Un altro provvedimento che Arera ha adottato in favore di cittadini che beneficiano dei bonus sociali e nazionali e che potrebbero aver avuto difficoltà logistiche a presentare la domanda del rinnovo del bonus nei termini precedentemente previsti, è la proroga della richiesta fino al 31 luglio 2020. In origine, e in tempi normali, la scadenza per richiedere il bonus era fissata al 30 aprile, poi, data l’emergenza Covid-19, era slittata al 31 maggio e ora al 31 luglio. Una volta accettata la domanda, a seguito delle verifiche ordinarie, al cliente/utente sarà garantito lo sconto in modo continuato e retroattivo a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo, ricordiamo, ha validità di 12 mesi. Per tutte le informazioni e l’eventuale supporto è necessario mettersi in contatto con Innova Energia tel. 0547/75621 o scrivere a info@innovaenergia.it o Whatsapp 3756048212.