Intervista a Mauro Bussoni, segretario di Confesercenti : “Le aziende vogliono costi bassi e chiarezza sulle bollette di gas ed energia. Il consorzio Innova nasce proprio per questo”
La questione energetica, a fronte di costi sempre più alti e del caos provocato dall’imminente fine del mercato tutelato (1 luglio 2020), è sempre più importante per le piccole e medie imprese. Di questo e di altro abbiamo parlato con il dottor Mauro Bussoni, segretario generale di Confesercenti.
Dottor Bussoni, sappiamo che le imprese hanno sempre più bisogno di abbattere i costi vivi di azienda, quanto incide il lavoro svolto da un consorzio come Innova Energia che svolge questo servizio in trasparenza e chiarezza?
Direi che è fondamentale. La questione energetica è sempre più rilevante per le imprese, anche per le piccolissime. Basti pensare ai cambiamenti tecnologici, al progredire di smartification e automazione che stanno cambiano profondamente i processi produttivi e l’economia dei servizi. In questo quadro, saper gestire le risorse energetiche è un vantaggio competitivo.
Le imprese, soprattutto quelle medio-piccole, non hanno tanto tempo per star dietro alle nuove offerte oppure attendere ore per parlare con un call center. Un consorzio come Innova, che risponde al telefono e sbriga le pratiche più noiose, quanto può essere gradito dalle aziende?
E’ sicuramente importante per le PMI non perdere tempo e avere le idee chiare. Il diluvio di adempimenti pesa per miliardi di euro ogni anno sul tessuto imprenditoriale italiano. Poter affidarsi con sicurezza ad un consorzio per le pratiche riguardanti l’energia, per le aziende, vuol dire risparmiare non solo tempo, ma anche denaro. E impedisce errori costosi…
Avete sentore del fatto che spesso gli imprenditori non sanno bene a chi affidarsi perché non conoscono un settore così difficile e così pieno di variabili indipendenti?
In molti ci hanno segnalato le difficoltà di orientamento. E anche da molto tempo. Innova Energia nasce anche con questo intento: semplificare la scelta per le imprese, in modo di ottenere la scelta meglio adatta alle loro esigenze.