Tutti i vantaggi della certificazione energetica

Tutti i vantaggi della certificazione energetica

Tutti i vantaggi della certificazione energetica

29/01/2020

Fa bene a tutti: imprenditori e consumatori. Ma non solo, offre vantaggi concreti anche all’ambiente e alla società. Stiamo parlando della certificazione per l’efficienza energetica, uno strumento a tutela dell’ambiente, nato per rispondere alla crescente richiesta, da parte dei consumatori, di garanzie sulla qualità, l’affidabilità e la sostenibilità di beni e servizi. La normativa in questione (a partire dal decreto legislativo n. 102/2014) riconosce il ruolo delle certificazioni rilasciate da organismi accreditati in materia di: Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001, Energy Service Company (EsCo) secondo la norma UNI CEI 11352, Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) secondo la norma UNI CEI 11339, Auditor Energetici (AE) secondo la norma UNI CEI EN 16247-5.

Ma quali sono i vantaggi concreti della certificazione energetica? Innanzitutto aumenta la produttività e migliora credibilità e autorevolezza da parte di chi sceglie di avvalersene. Inoltre è uno strumento efficace per rispettare gli obiettivi di efficienza energetica fissati a livello europeo e poter, quindi, partecipare, come impresa, a bandi e gare sia a livello nazionale che internazionale.

Prendiamo ad esempio le certificazioni EsCo. In Italia le Energy Service Company certificate sotto accreditamento sono 1025 e possono occuparsi della certificazione energetica di clienti sia pubblici che privati, migliorandone le performance, facendoli risparmiare e agendo sull’ambiente in modo più sostenibile. Le EsCo, da indagini sulla loro attività, segnalano l’aumento della fiducia del cliente nel prodotto o servizio offerto (per il 66%), la maggior visibilità sul mercato (per il 64%) l’agevolazione nella partecipazione a gare d’appalto (51%) e maggior affidabilità per l’accesso al credito (26%).

All’interno del Gruppo Innova  opera EsCo Romagna Scrl, società certificata UNI CEI 11352, che si occupa di sviluppo e implementazioni di Sistemi di Gestione per l’Energia, Energy Performance Contract (progetti con garanzia di risultato), Diagnosi energetiche, Certificati Bianchi (o TEE, titoli di efficienza energetica) e Conto termico (gestione delle pratiche GSE per aziende e privati). Per informazioni ulteriori e mettersi in contatto con EsCo Romagna è necessario telefonare allo 0547/75621 o scrivere a info@innovagruppo.it