Diagnosi Energetiche secondo le UNI CEI EN 16247
ESCo Romagna possiede tutte le competenze per effettuare Diagnosi Energetiche certificate ai sensi delle UNI CEI EN 16247. Lo scopo della Diagnosi Energetica è quello di realizzare una fotografia dettagliata del profilo di consumo energetico di una struttura, evidenziando eventuali inefficienze, sprechi e anomalie ed individuando i possibili interventi correttivi, da realizzare con accettabili tempi di rientro dell’investimento.
Alcuni soggetti sono obbligati per legge a fare la Diagnosi Energetica (D.Lgs. 102/2014). Si tratta delle Imprese Energivore (imprese manifatturiere con consumi di energia di almeno 2,4 GWh) e delle Grandi Imprese (imprese con più di 250 dipendenti e un fatturato maggiore di 50 milioni di euro o un totale di bilancio maggiore di 43 milioni di euro).
La Diagnosi Energetica è facoltativa per tutti i soggetti non obbligati, che possono comunque trarre rilevanti vantaggi economici attuando gli interventi di miglioramento che derivano dalla diagnosi stessa.
La Diagnosi Energetica è inoltre un passo obbligato per tutte le aziende che vogliono ottenere la certificazione ISO 50001 relativa ai sistemi di gestione dell’energia.
Il team di ESCo Romagna ha maturato un’esperienza pluriennale in tale settore, realizzando diagnosi energetiche presso realtà industriali, alberghiere, sportive, ecc.