Il gruppo Innova aiuta le aziende a districarsi nella giungla degli obblighi di legge in campo ambientale, informando sugli ultimi aggiornamenti, svolgendo le pratiche necessarie per essere in regola e fornendo consulenza sui giusti comportamenti per evitare sanzioni (sia penali che amministrative).
Lo staff di Innova si occupa dei seguenti settori: gestione dei rifiuti, dichiarazione Mud, compilazione applicativo O.R.So (Osservatorio Rifiuti SOvraregionale), iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, pratiche per autorizzazioni ambientali, procedura di screening, valutazioni di impatto acustico ambientale ed emissioni in atmosfera.
La conformità legislativa è un obbligo per tutte le Organizzazioni e rappresenta una condizione di base anche per conseguire le Certificazioni ambientali. Un nostro audit di conformità normativa ambientale in azienda vi permetterà di avere un check-up con relazione finale di sintesi condivisa al fine di segnalare le criticità emerse, i relativi rischi e sanzioni e migliorare la qualità ambientale in azienda.
Gestione rifiuti.
Controllo dell’esatta gestione dei rifiuti speciali (classificazione, modalità di stoccaggio, imballaggio ed etichettatura, compilazione registri di carico/scarico e dei formulari, verifica della scelta delle aziende per il trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti, dichiarazione annuale MUD, O.R.So, ecc.), per le imprese produttrici e per le imprese del settore che si occupano di recupero o smaltimento di rifiuti.
MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale sui rifiuti).
Innova effettua la denuncia annuale dei rifiuti che deve essere trasmessa in via telematica alla Camera di Commercio.
Iscrizione all’albo gestori ambientali.
Innova effettua le pratiche telematiche per l’iscrizione/rinnovo o modifica dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per l’attività di trasporto rifiuti speciali (sia in conto proprio che in conto terzi), compresa l’iscrizione per i distributori di AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) domestici e professionali per le attività di raggruppamento e trasporto dei RAEE domestici e professionali.
Gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Innova supporta i rivenditori e distributori di AEE, al rispetto degli adempimenti previsti dal D.Lgs 49/2014, obbligati al ritiro dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), quali: modalità di ritiro, raggruppamento, effettuazione dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali in cat. 3 bis, gestione documentale per il ritiro e trasporto dei RAEE di cui e D.Lgs 151/2005.
Autorizzazioni ambientali.
Offriamo assistenza nella presentazione della domanda di ottenimento, rinnovo o modifica dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del DPR 59/2013) oppure dell’Autorizzazione Unica ai sensi dell’articolo 208 e del D. Lgs 152/06 per gli impianti di recupero rifiuti. Lo staff di Innova definisce insieme si occupa di predisporre la modulistica necessaria, di coordinare l’operato di tutti i tecnici coinvolti nel progetto (negli ambiti specifici quali ad es. scarichi idrici, emissioni in atmosfera, impatto acustico ecc.), e di tenere le relazioni con gli enti coinvolti nell’istruttoria.
Procedura di screening (regolata dall’Art. 20 del D.Lgs 152/06).
Innova segue passo a passo l’azienda nella predisposizione del progetto e della documentazione tecnica da sottoporre alla procedura di Screening. Si tratta della verifica preliminare di un progetto o di una modifica che si intende fare sul progetto stesso, ai fini di verificare l’impatto che può avere sull’ambiente in cui si inserisce. Questo tipo di procedura si conclude con un giudizio finale in merito all’assoggettabilità o meno del progetto alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Nel caso il risultato sia positivo, affidandosi alla procedura di Screening, un’azienda può evitare il procedimento più lungo e complesso della VIA.
Check-up ambientale.
La conformità legislativa è un obbligo per tutte le Organizzazioni e rappresenta una condizione di base anche per conseguire le Certificazioni ambientali. Innova svolge presso le aziende audit di conformità normativa ambientale che comprende un sopralluogo degli ambienti di lavoro, colloqui con i vari referenti aziendali e verifica della documentazione (es. autorizzazioni, registri di carico/scarico, ecc.), al fine di avere un check-up con relazione finale di sintesi condivisa al fine di segnalare le criticità emerse, i relativi rischi e sanzioni, di proporre gli adeguamenti necessari e migliorare la qualità ambientale in azienda.
Non aspettare quindi l’emergenza, il problema, la sanzione e rivolgiti a noi per un audit ambientale.
Emissione in atmosfera.
Innova, attraverso il supporto di tecnici specializzati, effettua consulenza alle aziende che devono presentare la richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera (ai sensi dell’art. 272 comma 5 del D.Lgs 152/06 per impianti e attività in deroga o ai sensi dell’art. 269 comma 1 per l’autorizzazione ordinaria).
Impatto acustico ambientale.
Tramite personale qualificato (Tecnico competente in acustica) e strumenti di ultima generazione, Innova effettua la valutazione di impatto acustico ambientale dell’attività aziendale (ai sensi della Legge 447/95), comprendente precise misurazioni acustiche effettuate sul luogo e la stesura finale di una relazione per la verifica del rispetto dei limiti di legge (zonizzazione acustica). La relazione di impatto acustico ambientale. redatto da tecnico competente in acustica, è un documento valido per essere presentato agli enti di controllo competenti.