Le aziende con un sistema di gestione ambientale certificato hanno fatturati maggiori
I benefici economici legati al miglioramento dell’efficienza organizzativa delle aziende pubbliche e private in possesso di un sistema di gestione ambientale certificato sono innumerevoli.
L’economia circolare, infatti, è uno strumento in grado di generare valore per imprese e consumatori. Le imprese certificate hanno fatturati più alti, i consumatori beneficiano di un ambiente più pulito e sano.
Da uno studio è emerso che l’approccio basato sulle 3 R (riduzione, riuso e riciclo della materia) che è alla base dell’energia circolare, solo per quanto riguarda l’utilizzo di materie prime, crea un risparmio di 700 miliardi di dollari l’anno.
A oggi sono oltre 22 mila le organizzazioni pubbliche e private che hanno capito l’importanza dell’energia circolare e quindi hanno avviato e concluso il percorso di certificazione: si tratta di un trend crescente forte anche del fatto che studi a livello mondiale hanno evidenziato un legame positivo tra sostenibilità ambientale e risultati economici delle imprese, ovvero chi è in possesso di certificazioni ambientali ha migliori indicatori di performance.
I risultati di uno studio, effettuato da Fondazione Symbola, Accredia e Cloros che ha messo a confronto i dati di bilancio di oltre 40 mila aziende, hanno evidenziato un differenziale positivo per le aziende certificate di 1,5 e 3,8 punti percentuali, rispettivamente per il livello di fatturato e per il numero di addetti. Sono le stesse imprese a spiegare che il beneficio economico è legato ad una maggiore efficienza organizzativa all’interno della stessa azienda derivante dall’adozione di un sistema di gestione ambientale certificato sotto accreditamento. L’approccio strategico che ne deriva migliora i margini e rende le organizzazioni più competitive nei mercati nazionali ed internazionale.
Ovviamente le aziende del riciclo sono le più attente ai temi ambientali ma, in questo ultimo anno, ad essersi avvicinati in modo più consistente alle certificazioni sono state le aziende appartenenti ai settori del cuoio e dei prodotti farmaceutici. Fondamentale per sviluppare le policy e governare la transizione circolare dei mercati è che tutte le aziende comprendano appieno che le certificazioni ambientali sono un investimento che conviene economicamente.