San Mauro Pascoli unico comune certificato Emas. Grazie anche a Innova
San Mauro Pascoli è l’unico comune della provincia di Forlì-Cesena certificato Emas. Per ottenerla ha dovuto dimostrare, nei fatti, davanti a un certificatore europeo, di aver programmato e adottato in questi anni provvedimenti virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente in più direzioni: gestione dei rifiuti, tutela delle acque, qualità dell’aria, risparmio energetico, utilizzo di energie rinnovabili. Ma non solo, ha dovuto dimostrare ka regolarità di scuole e i pubblici uffici in merito alla prevenzione incendi e la sicurezza, motivo per il quale altri comuni che avevano intrapreso lo stesso percorso col comune di San Mauro Pascoli hanno abbandonato durante il tragitto.
“Si tratta di una certificazione impegnativa – spiega il sindaco Luciana Garbuglia – Ma ormai da anni come Comune ci siamo dati l’obiettivo di essere molto attenti sulla questione ambiente. Se non diamo buono esempio noi chi lo può dare ai cittadini? E così ogni attività svolgiamo, dallo sfalcio d’erba alla sistemazione dei parchi o dei cimiteri, deve rispettare un particolare protocollo sull’ambiente. In più abbiamo il dovere e il piacere di coinvolgere e sensibilizzare anche i cittadini”. Buone pratiche che rendono un Comune attento all’impronta ambientale ma che soprattutto producono subito un risparmio anche di costi. “Abbiamo cambiato le caldaie vecchie e desuete – spiega ancora il sindaco – e subito abbiamo notato un risparmio, così come l’aver sostituito le lampadine di una volta con i led. Un buon piano per il risparmio energetico è fondamentale”.
In questo e nella certificazione Emas ad aiutare il Comune è stato il gruppo Innova (Innova Energia e Innova Gruppo) che si occupa sia di energia, energia pulita e di dare consulenza e supporto ad aziende pubbliche e private per ottenere l e certificazioni.
“Posso dire che vale assolutamente la pena certificarsi – conclude il sindaco Garbuglia – È una certificazione che ormai abbiamo da 12 anni e ci permette di adottare comportamenti virtuosi, quindi di risparmiare”